Open CSI, emozionante vittoria all’esordio

Vigonza&Padova 39 – Salzano 46, dts (17-6, 2-6, 10-6, 7-18, 3-10)

(Matteo M. 13, Aneley 11, Nicola 7, Antonio 6, Tommaso Pa. 5, Martin 4, Alberto, Mauro, Pietro)

Campionato CSI Open, seconda giornata: Vigonza & S.B. Padova Ovest – Basket Salzano 03.

Padova, 9 dicembre 2015.

Sperimentazione ardita quella che fa giocare i nostri ’99 contro squadre di giocatori maturi. E ancor più se la gestione del calendario fa alzare ulteriormente l’asticella della sfida, obbligando i nostri ad un inedito amalgama tra ragazzi ed ex-ragazzi che, sotto l’egida della nostra associazione, ancora si divertono nelle partite amatoriali.

Non stupisce quindi che all’esordio con due generazioni in campo (più una di mezzo), ci sia un iniziale smarrimento. Sorprende molto piacevolmente, invece, vedere proprio i più giovani reagire ripetutamente, prima dal meno 11 di fine primo quarto, poi da un più pesante meno 14 nel corso del terzo periodo. E, spronati dal coach Alberto, reagire con vigore nei confronti di avversari molto coriacei sia di stazza che di carattere, contendergli palloni su palloni, senza timore di andare al corpo a corpo con giocatori con decine di chili (e di anni) in più. Esaltante veder crescere (ed un po’ partecipare…) una supremazia anche agonistica, che porta prima al pareggio di fine tempi regolamentari e poi ad una entusiasmante vittoria dopo il supplementare.

Il primo esperimento dà quindi ragione al coach Andrea che, dall’alto della sua lunga esperienza, ha individuato e promosso questo genere di gare in mismatching anagrafico come occasioni di crescita e fortificazione dei ragazzi.

MC

Lascia un commento